Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

“CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA” Aggiornamento 08 aprile 2013

Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni
1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto delle opere e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.pelloni.it. (nel seguito, il Sito)
2.- Le opere rese disponibili dal Sito sono costituite principalmente da opere d’arte del Prof. Romano Pelloni (nel seguito, “Pelloni”), con studio d’arte in Via Trento e Trieste 1, 41012, Carpi (MO); i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita delle anzidette opere.
3.- Tutte le opere e servizi offerti sono illustrati nelle pagine del Sito (www.pelloni.it) all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di opera (“scultura”, “pittura” , “grafica”, “vetrate” e “medaglie”). Tutte le opere sono fornite con un certificato di autenticità autografo dell’autore.
4.- Tutti gli acquisti delle opere e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
5.- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se Pelloni avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
6.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti le opere o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto delle opere o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nei messaggi di comunicazione dei dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.
7.- Pelloni invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal sito, a stamparle e a conservarne copia o salvarle in copia elettronica.
8.- Pelloni potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 9 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
Procedura d’acquisto
9.- Il Cliente può acquistare le opere dettagliatamente illustrate nelle pagine del Sito  (www.pelloni.it) all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritte nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione delle opere e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una richiesta di Preventivo. Il Preventivo inviato da Pelloni riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il messaggio conterrà un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Pelloni.
Una volta ricevuto il Preventivo da Pelloni, il Cliente può formulare una proposta contrattuale d’acquisto o conferma d’ordine. La conferma d’ordine inviata dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
10.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Pelloni mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.
11.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Pelloni e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte de Pelloni. Pelloni ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Pelloni si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di Pelloni, nel caso sia Pelloni a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, comunicate nel Preventivo, delle opere e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Pelloni darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
12.- L’evasione dell’ordine avverrà successivamente alla ricezione del pagamento pattuito nella proposta contrattuale d’acquisto. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di Pelloni il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, attraverso un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo indicato.
L’evasione dell’ordine sarà comunicata entro 24 ore dalla spedizione, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
13.- Con l’invio della proposta contrattuale d’acquisto (conferma d’ordine), nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi delle opere – spese di consegna – disponibilità delle opere
14.- Tutti i prezzi delle opere in vendita sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono al netto di IVA. Essi non includono inoltre le eventuali spese di spedizione né ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
15.- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto delle opere o comunque senza l’icona “disponibile”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
16.- I prezzi e le disponibilità delle opere, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Pelloni, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 11.
17.- Nel Sito sono evidenziati le opere disponibili per la spedizione. Tale disponibilità è meramente indicativa, in quanto le pagine non sono aggiornate in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti, l’effettiva disponibilità della singola opera potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito.
18.- Fino al momento della spedizione da parte di Pelloni, comunicata entro le 24 ore successive al Cliente attraverso un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.
19.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Preventivo, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.
20.- La rappresentazione visiva delle opere sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica delle opere stesse ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Pelloni, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con l’opera reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Pagamenti
21.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente nelle modalità concordate nei contratti stessi. Il metodo principale di pagamento è il bonifico bancario sul conto indicato da Pelloni. Il Cliente è tenuto ad accettare esplicitamente, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento proposta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione de Pelloni, non potrà più essere modificata.
22.- Pelloni si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti l’avvenuto pagamento. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Pelloni si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
Pagamento alla consegna delle opere
23.- Il pagamento delle opere acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (nel seguito, Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano, e normalmente comporta un sovrapprezzo, stabilito dal corriere che effettuerà la consegna. Può anche essere previsto il pagamento Preventivo di una quota di garanzia, tramite bonifico bancario, da scalere dal successivo pagamento in contanti, e che copre le spese di trasporto, assicurazione e riconsegna al mittente in caso di mancato ritiro da parte del Cliente, per qualunque ragione a lui imputabile.
In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.
24.- Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna delle opere.
25.- In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, il corriere non è autorizzato a consegnare l’opera. In tal caso Pelloni si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di altre opere, e di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere col Cliente, nonché di bloccare le funzioni d’acquisto del Cliente, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Consegne e documentazione
26.- Tutte le consegne delle opere saranno a rischio di Pelloni. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna delle opere al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Pelloni per la consegna.
27.- Pelloni potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno precisate nel Preventivo e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base alla località e al metodo di pagamento prescelto.
28.- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Pelloni in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna delle opere oggetto dei Contratti d’Acquisto.
29.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito e i successivi messaggi e-mail, Pelloni emetterà un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativi alle opere che saranno spedite. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da Pelloni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
30.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Pelloni, la consegna delle opere si intende a piano strada. Al momento della consegna delle opere da parte del corriere incaricato da Pelloni, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
31.- Eventuali danni all’imballo e/o alle opere o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Pelloni (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza delle opere ricevuti.
32.- Allo scopo di effettuare la consegna delle opere ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e le opere rientreranno presso i magazzini de Pelloni. In quest’ultima ipotesi, Pelloni rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario, il prezzo delle opere non consegnati, dedotti i costi di spedizione e riconsegna, entro 5 giorni dal rientro delle opere in magazzino. il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
33.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Pelloni daranno diritto a Pelloni di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Pelloni fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Pelloni.
Diritto di recesso
34.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
35.- Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 34 che precede, la richiesta di recesso deve essere inviata via mail entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle opere. Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il recesso dell’ordine a seguito dell’invio delle opere difettose o difformi, il Cliente dovrà segnalare il caso ai recapiti presenti nella pagina “contatti” del sito web. In entrambi i casi di recesso, Pelloni comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo del magazzino di Pelloni a cui spedire il prodotto reso, ove tale indirizzo sia difforme da quello indicato al successivo articolo 40 delle presenti Condizioni Generali.
36.- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione delle opere oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. Le opere dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, all’indirizzo  indicato nella conferma del recesso.
37.-Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
• il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singole opere formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singola opera acquistata (es. un solo quadro componente un trittico acquistato);
• le opere formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo, il certificato di autenticità originale e l’eventuale documentazione accessoria);
• nel rispetto delle istruzioni ricevute da Pelloni, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero sensi del precedente articolo 34 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Pelloni, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione delle opere a Pelloni
• qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Pelloni sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;
38.- Pelloni non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti delle opere oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
39.- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Pelloni provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per le opere di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, ad esclusione delle spese di spedizione e di assicurazione, entro e non oltre 30 giorni dal rientro delle opere medesimi. Il rimborso avverrà a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
40.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo 37.- che precede nonché in caso di danneggiamento delle opere per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Pelloni provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente le opere indebitamente rese, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
Comunicazioni e Reclami
41.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Pelloni relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, inviando un messaggio utilizzando il formato presente nell’area “Contatti” del sito www.pelloni.it.
Diritti di proprietà intellettuale
42.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà de Pelloni e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de Pelloni, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti
Legge applicabile – Foro competente
43.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Pelloni s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
44.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Modena, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
Trattamento dei dati personali (privacy)
45.- I dati personali di cui Pelloni venga a conoscenza durante i contatti e le pratiche relative alla vendita delle opere sono utilizzati da parte di Pelloni in stretta relazione alle pratiche stesse, vengono conservati unicamente a questo scopo. In conformità al Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, relativo alla protezione dei dati personali, il Cliente dispone di un diritto di rettifica, di consultazione, di modifica e di eliminazione dei dati che ha comunicato.

 1,266 total views,  1 views today

I commenti sono chiusi.