Dentro lo spazio curvo – Romano Pelloni sculture 1968-2010, è il titolo della antologica, a cura di Luca Verrini, che è stata esposta nel 2010 presso la galleria di Palazzo Foresti a Carpi. La rassegna riguardava solamente lavori di forma sferica o circolare: soluzioni plastiche che costituiscono il tratto distintivo della ricerca artistica di Pelloni, intenzionalmente calate e lette all’interno della cultura a lui contemporanea, ossia quella degli anni sessanta. I lavori artistici esposti presso Palazzo Foresti sono stati ben 36, divisi in sei sezioni:
La ricerca sferica, Opere per spazi pubblici, Opere per spazi sacri, Opere funerarie, Ritratti e I portali di Carpi ed idee nuove.
Le opere provengono dal Duomo di Modena (Candeliere), dalla collezione dell’amministrazione provinciale di Modena (La Chiesa ed il mondo), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi (bozzetto per il Curato del mondo), dai Musei civici di Carpi (La caduta di Icaro), nonché da aziende e da numerosi collezionisti privati.
Guarda il video
Sfoglia il Catalogo
Recensioni:
Notizie Carpi
Gazzetta di Modena
1,833 total views, 1 views today